Chi sono

Eliana Di Tillo - Psicologa Bologna

Psicologa e specializzanda in Psicoterapia Biosistemica.

Iscritta all’Albo Ordine Psicologi Emilia-Romagna n. 8467 sez. A.

Conseguo la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Bologna.

Dal 2016 svolgo attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie DIBINEM dell’Università di Bologna, UOC Clinica Neurologica dell’IRCCS delle Scienze Neurologiche (Ospedale Bellaria, Bologna) nell’ambito della valutazione psicologico-clinica e psicosomatica dei pazienti con cefalee primarie.

Collaboro con l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Dipartimento di Psicologia, Laboratorio di Psicosomatica e Clinimetria (Responsabile Prof.ssa Silvana Grandi) nell’ambito della valutazione e del trattamento dei disturbi affettivi, ansiosi, psicosomatici e della promozione della salute e del benessere psicologico nell’intero ciclo di vita; inoltre partecipo alle supervisione di casi clinici proposti da équipe curanti del Sistema Sanitario Nazionale.

Dal 2017 collaboro con l’Associazione Mondo Donna Onlus (Bologna) e lo Sportello di Aiuto e Sostegno Psicologico CHIAMA ChiAMA in cui mi occupo della conduzione di percorsi psicologici di gruppo e laboratori espressivi rivolti a donne migranti afferenti alle strutture CAS e SPRAR e a donne del territorio bolognese; formazione rivolta agli operatori; coordinamento équipe multiprofessionali. I percorsi di gruppo hanno l’obiettivo di favorire l’apprendimento di nuovi e più costruttivi atteggiamenti relazionali per il benessere psicocorporeo dell’operatore e dell’utente, promuovere l’esplorazione e la consapevolezza di alcuni aspetti di sé mediante tecniche psicocorporee (tecniche di respirazione, mindfulness psicosomatica, tecnica di identificazione ed empatia corporea). Le tematiche che affronto e sviluppo con i gruppi sono: la competenza emotiva e relazionale, il benessere psicologico e la cura di sé, la consapevolezza psicocorporea, l’Ascolto Profondo (Jerome Liss).

Dal 2018 svolgo il tirocinio in Psicoterapia presso l’U.O.C Psicologia Ospedaliera, Ospedale Bellaria, Bologna (Direttore: Dott. G. Pagliaro): affiancamento nei percorsi di psicoterapia individuale, familiare e di gruppo; apprendimento della pratica di meditazione rivolta ai pazienti oncologici.

Le formazioni più recenti:

  • Consulenza e Terapia Sessuale per individui e coppie presso il Centro Panta Rei di Milano;
  • Tecniche di intervento psicologico nel lavoro con l’anziano: la riabilitazione cognitiva e il memory training”- Obiettivo Psicologia, Roma
  • Donne rifugiate vittime di violenza. Come rilevare, contrastare il fenomeno ed effettuare la presa in carico”. Addressing Sexual Violence Against Refugee Women (ASVARW) – Associazione Mondo Donna Onlus, Bologna
  • Corso intensivo e settimana di Psicosomatica PROGETTO GAIA- NETWORK (Dott. Nitamo Federico Montecucco)
  • Body Therapy (Prof. George Downing)
  • Meditazione in Ambito Oncologico (Dott. Gioacchino Pagliaro)

Entra in contatto con me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Facebook
Facebook