Di cosa mi occupo

Di cosa mi occupo - elianaditillo.it psicologa

Per la persona

- Consulenza e Sostegno psicologico
- Consulenza sessuologica

Accompagno la persona a superare le difficoltà che la vita gli ha posto di fronte. Possono essere difficoltà relazionali, emotive, problemi di salute, blocchi esistenziali. Credo che ognuno di noi ha innumerevoli sfumature e polarità che vadano ascoltate, accolte, eventualmente trasformate, spesso integrate tra loro.

La consulenza e/o il sostegno psicologico consiste in un accompagnamento verso la conoscenza della storia della persona per elaborare le difficoltà, scoprire nuove possibili strategie di adattamento alla vita, prendere contatto con le proprie emozioni, sensazioni e pensieri, ripristinare l’equilibrio psico-corporeo e valorizzare le risorse e i punti di forza che ognuno ha dentro di sé.

La relazione è uno dei più importanti ingredienti del percorso psicologico. Una relazione attenta, rispettosa, empatica, in cui si possa sperimentare la fiducia e la sicurezza. In questa relazione è possibile sperimentarsi sotto una luce diversa, perché il tipo di sguardo e il modo di percepirsi modificano l’esperienza. In questo senso, è possibile esprimere le proprie emozioni autentiche, prendere contatto con sé stessi, coltivare un senso di premura e cura verso le proprie vulnerabilità.

Per la coppia

- Consulenza e sostegno psicologico
- Consulenza sessuologica

Stare in coppia è una sfida quotidiana, in cui entrano in gioco tante sfumature personali, tra cui atteggiamenti, convinzioni, comportamenti, modi di essere e di esprimersi.

Accompagno la coppia a dialogare, esprimere emozioni, sensazioni, pensieri che abitano la relazione da entrambe le parti. L’obiettivo è di costruire o ri-costruire un ponte comunicativo ed emozionale per stimolare la scoperta di nuovi punti di contatto, coltivare il piacere, il desiderio e l’intimità.

Per i gruppi

- Consulenza e Sostegno psicologico al gruppo
- Laboratori psicologico-espressivi
- Percorsi di gruppo per la consapevolezza psicocorporea
- Formazione per associazioni e aziende

Il gruppo è uno straordinario contenitore di vissuti ed esperienze. Inteso come un sistema, è importante porre attenzione alla singola persona e alle dinamiche che si creano tra le persone.

Nei percorsi di gruppo stimolo l’esplorazione e la consapevolezza di alcuni aspetti di sé mediante tecniche psicocorporee (tecniche di respirazione, meditazione, mindfulness psicosomatica, tecnica di identificazione ed empatia corporea) che permettono di sperimentare il proprio “sentire” (emotivo e psicocorporeo) in una dimensione protetta. Il gruppo rappresenta un terreno di identificazione e differenziazione importante, in cui è possibile sviluppare l’ascolto, il confronto e l’arricchimento reciproco.

Lavorare con il gruppo vuol dire promuovere strategie di apprendimento che integrano la conoscenza teorica con l’esperienza. Attraverso l’esperienza diretta è possibile generare nuove consapevolezze, altre modalità relazionali, sviluppare creatività, fiducia e un dialogo costruttivo e circolare

Entra in contatto con me

RSS
Follow by Email
Facebook